Chi siamo

Yousensor è una rete Europea formata da sensori amatoriali, creata dagli utenti che mettono a disposizione dati ambientali aperti. Yousensor è formato da un team di appassionati tra cui diversi Radioamatori ed hobbisti che dedicano il proprio tempo libero per favorire lo sviluppo a partecipazione aperta e attiva.

La nostra visione

Yousensor si propone come un valido aiuto nelle analisi ambientali, rendendo disponibili i dati a tutti. Questo sistema è autofinanziato e non riceve nessun contributo pubblico e/o privato.

YouSensor nei dettagli

I sensori che effettuano le misurazioni, sono costruiti con materiale facilmente reperibile in rete e a basso costo. Chiunque può costruire la propria stazione ambientale (Nodo) a dati aperti. Quello di cui hai bisogno, è un po' di tempo per assemblare i componenti descritti nella sezione Howto. Ogni "Nodo" è formato da una scheda NodeMCU V3 (oppure Wemos D1) corredata da un sensore BME280 (che si occupa di rilevare: temperatura, umidità e pressione atmosferica), da un sensore SDS011 (che si occupa di rilevare il particolato PM2.5 e PM10) e da un sensore CCS811 (per la rilevazione della eCO2 e TVOC."Il particolato, nella chimica ambientale, indica l'insieme delle sostanze solide o liquide sospese in aria (con la quale formano una miscela detta "aerosol atmosferico") che hanno dimensioni che variano da pochi nanometri a 100 µm. Il particolato è uno degli inquinanti più frequenti nelle aree urbane. Esempi di sostanze presenti nel particolato sono fibre naturali e artificiali, pollini, spore, particelle carboniose, metalli, silice e inquinanti liquidi. (fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera)" Puoi utilizzare uno o più sensori tra quelli supportati, scaricando il firmware dedicato."

Quali sono gli obiettivi?

Questa fase è importante per testare il sistema Yousensor ed ogni suggerimento è il benvenuto, purché costruttivo. Siamo felici di collaborare con le scuole, istituti professionali, università e gruppi di ricerca tecnico/scientifica.

DANILO
CEO - TEAM LEADER